La sanificazione di un locale cambia se al suo interno è stata presente una o più persone affette da Covid-19? Se sì, in che modo? È possibile trovare risposte in merito nel Protocollo sottoscritto tra il Governo e le Parti Sociali del 24 aprile 2020. Il punto 4 del Protocollo, infatti, dispone che, nel caso di presenza di una persona con Covid-19 all’interno dei locali aziendali, si procederà alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute (scarica il PDF), così come anche alla loro ventilazione.
Per quanto riguarda le procedure da seguire, la circolare n. 5443 sopra richiamata, specifica che i luoghi e le aree potenzialmente contaminati dal virus devono essere sottoposti a completa pulizia con acque e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati.
Per la decontaminazione viene raccomandato l’uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo la pulizia e per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, l’utilizzo di etanolo al 70% dopo la pulizia con un detergente neutro.
È essenziale che durante le operazioni di pulizia con i prodotti chimici, sia assicurata la ventilazione degli ambienti. Si ricorda, infine, che tutte le operazioni di pulizia devono essere eseguite da personale che indossa opportuni Dispositivi di Protezione Individuale (filtrante respiratorio FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe) e dovranno essere seguite misure per la rimozione in sicurezza dei DPI.
Al termine della sanificazione, i DPI utilizzati dovranno essere trattati come materiale potenzialmente infetto e conferiti a aziende specializzate per il loro trattamento.
Il nostro obiettivo è offrire servizi di qualità, mediante processi di innovazione e di informazione costante, avvalendoci delle più avanzate tipologie di prodotti.Applichiamo un consolidato sistema di qualità per salvaguardare le caratteristiche mirate alla perfetta esecuzione dei servizi.
A PARTIRE DA € 100,00 AD INTERVENTO PER PICCOLI AMBIENTI