Tutti i soggetti coinvolti nella sicurezza sul lavoro sono da informare e da formare sui rischi presenti e le misure di prevenzione e protezione da adottare.
In base alle attività svolte può essere necessario anche un addestramento.
Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 del d.lgs. 81/08 e s.m.i. il datore di lavoro provvede, affinché, per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente:
Le informazioni e le istruzioni d’uso devono risultare comprensibili ai lavoratori interessati.
Il datore di lavoro provvede, inoltre, affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’articolo 71, comma 7 del d.lgs. 81/08, ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Se ciò non viene garantito, il datore di lavoro e il dirigente possono essere puniti: con arresto da due a quattro mesi oppure. con un'ammenda variabile tra i 1.474, 21 € e i 6.388,23 €I nostri corsi di formazione:
Corso per Rspp/Aspp Corso per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezzaCorso per dirigenti e preposti Corso per lavoratori
- Rischio basso
- Rischio medio
- Rischio alto
Corso per addetti al primo soccorso
Corso per addetti antincendio
Corso di formazione per l’abilitazione degli operatori delle attrezzature
- carrellisti
- gruisti
- PLE stazionarie e non stazionarie
- macchine movimentazione terra
- carroponte
- gru su autocarro
- movimentatori telescopici
- trabattelli e scale
Corso teorico-pratico per lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi
Corso per DPI di III categoria
e molti altri